“Il Tesoro di Zayd” approda a Bari: tra pirati saraceni e storia mediterranea

Il piacere della lettura e quello della scrittura si fondono spesso in momenti di condivisione che vanno oltre la pagina stampata. È per questo che sono particolarmente felice di annunciare il prossimo appuntamento dedicato al mio romanzo, “Il Tesoro di Zayd”, che farà tappa in una cornice d’eccezione: la città di Bari.
Un legame storico: l’Emirato di Bari
Presentare questo libro a Bari ha per me un significato profondo. All’interno della trama, infatti, il legame con il territorio è fortissimo: il racconto fa riferimento diretto al più importante Emirato saraceno d’Italia, quello di Bari (847-871).

In quegli anni, la città fu un vero e proprio stato musulmano retto dai leggendari pirati saraceni del Mediterraneo. Portare “Il Tesoro di Zayd” proprio dove quella storia ha lasciato le sue tracce è un’emozione che non vedo l’ora di condividere con il pubblico.
L’evento: Cantiere Mediterraneo
L’occasione è di quelle prestigiose. La presentazione si inserisce infatti all’interno della rassegna “Cantiere Mediterraneo – Lo scrittore, il libro e il lettore”, un evento dedicato alla cultura e al dialogo letterario organizzato dall’Associazione LA CASA DEL MENESTRELLO (che ringrazio sentitamente per l’invito) e promosso dal FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori).
Sarà una “tre giorni” ricca di stimoli e incontri interessanti, un’opportunità per riflettere sul ruolo della scrittura oggi e sul legame che unisce gli autori ai loro lettori.
Dove e quando
Per l’occasione, sarò affiancato da un ospite d’eccezione: il giornalista e caro amico Antonio Corrado, con cui approfondiremo le tematiche del romanzo in un dialogo che promette di essere avvincente.
Ecco i dettagli per raggiungerci:
- Data: Sabato 31 gennaio
- Ora: 18:30
- Luogo: Villa Romanazzi Carducci, Bari
- Ingresso: Libero all’interno della manifestazione
Vi invito a consultare la locandina dell’evento (qui sotto) per scoprire tutti gli altri appuntamenti della rassegna. Vi aspetto a Bari per riscoprire insieme i segreti dei pirati saraceni e il fascino di una storia sospesa tra mare e mistero.
