Politica e società

Terminal bus di via Don Luigi Sturzo ancora chiuso. Deluso dalla risposta in Consiglio, ora forte preoccupazione per Matera2026.

Il terminal bus di via Don Luigi Sturzo è ancora chiuso. L’ho ribadito anche nell’ultimo Consiglio comunale, ma non posso nascondere la mia forte delusione per la risposta ricevuta alla mia interrogazione sullo stato dell’infrastruttura e sul mancato avvio del bando di gestione.

Con la mia amministrazione avevamo finalmente sbloccato una situazione ferma da anni, riportando l’area di superficie nella piena disponibilità del Comune e superando tutti gli ostacoli che ne avevano impedito l’utilizzo. Nel 2024 avevamo approvato indirizzi chiari e immediatamente attuabili, proprio per consentire agli uffici di redigere e pubblicare in tempi rapidi il bando di gestione. Oggi, invece, il terminal resta inspiegabilmente chiuso.

Nel corso del Consiglio comunale, la risposta dell’assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio ha lasciato aperti molti interrogativi. In particolare, è stato affermato che il Comune non disporrebbe delle competenze interne necessarie per predisporre il bando. Una tesi che francamente non regge, se si considera che, con gli stessi uffici comunali, durante la mia amministrazione siamo riusciti a redigere e pubblicare il bando di gestione del Teatro Quaroni a La Martella, un’operazione ben più complessa rispetto alla gestione di un bar e di un mini terminal bus.

A preoccupare ulteriormente è quanto emerso circa la possibile modifica degli indirizzi già definiti e approvati dalla Giunta Bennardi. Cambiare oggi quegli indirizzi significa inevitabilmente allungare i tempi e creare nuove attese, proprio mentre la città si prepara a un appuntamento importante e ormai imminente come l’anno da Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo.

Il terminal bus non è un’opera simbolica, ma un servizio pubblico fondamentale e civile. È un’infrastruttura che, se attivata, genererebbe anche economia e occupazione. Serve continuità amministrativa, rispetto degli atti già approvati e la volontà politica di procedere subito con il bando di gestione. Ogni ulteriore rinvio rischia solo di trasformarsi nell’ennesima occasione persa per Matera.

Domenico Bennardi
Consigliere Comunale di Matera
Presidente Commissione Urbanistica

Testo interrogazione

Lascia un commento